• Vendita

    • Affitto

Villa dal design essenziale e raffinato a Sorengo

Sorengo, Svizzera

1'750'000 CHF

  • Space
  • Space
  • Space
  • Space
  • Space
  • Space

1981 270 m² 5.5 Vani 3 2 2 Giardino privato

Villa dal design essenziale e raffinato a Sorengo, comune della fascia urbana di Lugano, tra le esclusive proposte della nostra agenzia immobiliare. Realizzata con materiali scelti, per celebrare tutti gli elementi nel loro stato originario per mostrare la struttura abitativa nella sua condizione più minimalista ed elegante. Calcestruzzo, mattoni in…

Villa dal design essenziale e raffinato a Sorengo, comune della fascia urbana di Lugano, tra le esclusive proposte della nostra agenzia immobiliare. Realizzata con materiali scelti, per celebrare tutti gli elementi nel loro stato originario per mostrare la struttura abitativa nella sua condizione più minimalista ed elegante.

Calcestruzzo, mattoni in cemento a vista, legno, vetro e ferro sono declinati in una composizione sapientemente realizzata per generare un’immagine continuativa tra dentro e fuori, in modo che l’interno e l’esterno siano una cosa unica.

Tipologicamente la casa presenta i principali elementi caratteristici originari delle case borghesi ticinesi-lombarde: reparto notte al livello superiore, la zona giorno al livello “nobile” rialzato, un loggiato sul fronte.

L’accesso alla proprietà avviene direttamente dalla strada privata situata a monte della casa.

Al livello 2 (piano strada) si trovano i due box auto ed un piazzale utilizzabile come posteggio per gli ospiti. Attraverso una scalinata coperta si giunge all’ingresso principale della casa situato al livello 1, interamente destinato alla zona giorno. Un atrio, dove è già allestito un comodo guardaroba, consente di accede ai vari piani.

La zona giorno è composta da una cucina separata e da un ampio salone, interamente pavimentati in magnifica ardesia. La cucina, che accede anche al giardino laterale, è arredata con mobili bianchi e particolare cura è stata prestata nella scelta degli elettrodomestici di ultima generazione: frigorifero a colonna alto e forno con funzione vapore e display per ricette. Il salone si estende per tutta la larghezza della casa ed è suddiviso in tre aree nettamente distinguibili: zona pranzo, lounge con camino a legna e lucernario che regala piacevoli giochi di luce, zona living. Una grande vetrata consente di accedere ad un terrazzo ed apre lo sguardo sulla valle.

Allo stesso piano si trovano un bagno di servizio, la lavanderia ed il locale che ospita la caldaia.

La zona notte è situata al piano superiore. La prima stanza che si incontra è la camera padronale con cabina armadio arredata e bagno en-suite. Seguono altre due camere, di cui una con balconcino con particolare oblò che regala uno scorcio sul laghetto di Muzzano, ed un bagno. Al centro del piano è stato ricavato un grazioso ambiente ideale come angolo lettura, che regala la sensazione di essere proiettati all’esterno grazie alla vetrata e al lucernario a botte che attraversa tutta la casa dividendola al centro.

Al livello 0, parzialmente interrato, si trova un’ampia stanza riscaldata destinabile a molteplici usi quali ulteriore camera da letto, locale hobby o palestra. Vi sono inoltre un locale non riscaldato attrezzato con armadi a muro e predisposizione per installare una cucina, una cantina vini ed il bunker. Da questo piano si accede al portico semicircolare con barbecue e al giardino che circonda la casa su tre lati, sistemato a tappeto verde ed adornato da alberi e cespugli.

La facciata della casa, movimentata da vuoti e pieni, è quasi divorata dalla zona d’ombra prodotta dal grande loggiato a doppia arcata, alta quasi quanto tutto l’edificio, da cui sporge soltanto un piccolo portico a vetrate, terrazzato. Da qui il nome che designa la proprietà: Villa Due Archi Sulla Valle.

Edificata nel 1981, la casa ha una componente materica dall’aspetto grezzo, che è unico nel suo genere. Le superfici esterne o interne interamente in mattoni di cemento e calcestruzzo, non sono state volontariamente coperte con intonaco o con rivestimenti di altri materiali, ma lasciate visibili, con il loro tipico colore naturale. Questo metodo costruttivo si traduce in poche linee rette che delineano un profilo equilibrato e perfetto.

Un’interessante caratteristica propria dei mattoni impiegati in questa villa, oltre a quella decorativa, è quella funzionale: infatti, d’inverno trattengono il calore e d’estate rinfrescano l’ambiente.

Nel 2019 sono stati svolti diversi lavori per migliorare le condizioni della villa quali la ristrutturazione completa dei bagni, l’installazione di pavimenti in parquet nelle camere, pulizia e trattamento antifungino delle facciate della casa.

La casa si trova in un quartiere residenziale e verdeggiante a Sorengo, un comune periferico situato a monte della città di Lugano. La posizione è particolarmente comoda perché tranquilla e allo stesso tempo vicina a tutti i servizi, al centro città, alla stazione, alle scuole. A piedi di può raggiungere Lugano in circa 15 minuti. Dalla casa è anche possibile fare piacevoli passeggiate fino al laghetto di Muzzano. Grazie alla sua posizione e alla vicinanza alla Collina d’Oro, questa casa diventa un immobile ambito anche da famiglie i cui figli frequentano la rinomata scuola internazionale americana Tasis.

MISURE:
Superficie terreno: 783 mq
Superficie piano 1 + piano 2: 270 mq

Rif.: V-ME-SOR-DASV

Se desideri maggiori informazioni su questa villa dal design essenziale e raffinato a Sorengo o vuoi valutare altri immobili da acquistare o sui quali investire, chiama la nostra agenzia immobiliare di Lugano!

Leggi tutto

Aggiungilo ai preferiti

Contattaci



Accetto la norme sulla privacy di questo sito web.

  • Cerca
    • Vendita

    • Affitto