Un sondaggio annuale condotto dal colosso bancario HSBC indica che la Svizzera è la miglior destinazione a livello mondiale per vivere e lavorare.
Secondo un campione di oltre 18’000 lavoratori stranieri distribuiti in 163 località, la Svizzera è apprezzata per opportunità di carriera, qualità della vita, ambiente sano, sicurezza, stabilità politica e retribuzioni alte.
E’ la prima volta che la Confederazione, che lo scorso anno si era piazzata all’ottavo rango, è in testa a questa speciale classifica. Seguono sul podio Singapore, che è stata per cinque anni al primo posto, e Canada. L’Italia si piazza in 28esima posizione.
Secondo l’80% degli espatriati, la qualità di vita in Svizzera è superiore a quella del loro paese d’origine e godono di livelli più alti di reddito disponibile con un salario medio di $ 111.587 – ben al di sopra della media globale di $ 75.966.
Il 67% degli intervistati ha messo in evidenza il basso tasso di criminalità del paese dichiarando di sentirsi più sicuro in Svizzera che nel proprio paese d’origine.
Il 70% afferma che l’ambiente circostante è più pulito e il 42% si sente fisicamente meglio.
Gli espatriati con figli, sottolinea HSBC, sostengono di vedere nella Confederazione un posto ideale per viverci a lungo termine e far crescere la prole.
oOo
Se anche tu hai scelto di vivere e lavorare in Svizzera e desideri comprare casa a Lugano e dintorni, Ticino, chiama la nostra agenzia immobiliare per scoprire le migliori proposte abitative che offre il mercato immobiliare. I nostri consulenti saranno lieti di offrirti una consulenza professionale e mirata alle tue esigenze. Contattaci >